Home » IL FORNO PETRINI

IL FORNO PETRINI

IMG_0732

 

 

Il forno Petrini vanta piu di 70anni di esperienza nella lavorazione delle materie prime per la panificazione, dolci e prodotti da forno. Il fiore all’occhiello che distingue i loro prodotti è il lievito madre tramandato da “Nonna Giulia”.

Tutto comincia nel 1957, quando il padre Tonino Petrini inizia a lavorare nel forno della signora Giulia che con il tempo e l’amore per il lavoro viene affettuosamente chiamata “nonna Giulia”.
La grande passsione per il forno porta il giovane Tonino ad avere sempre più padronanza nel lavoro fino al giorno che “Nonna Giulia” decide di mettersi a riposo, e avendo condiviso con Tonino i segreti dell’arte gli propone di rilevare il forno che dal 1957 è  di proprietà della famiglia Petrini che nel frattempo è creciuta e condivide il lavoro del forno, in particolare il piccolo Palmiro che crescendo si appassiona sempre di più all’arte del forno e con il tempo e l’amore, il papà gli trasmette la passione e i segreti del mestiere.

 

 

Nformazione01el 1990 il giovane Palmiro Petrini prende le redini dell’attività portando una ventata di novità inserendo con grande successo una serie di nuovi prodotti come il palmirello, dolce tipico fatto con uva pizzutello, rilanciando la mitica pizza cresciuta, dolce tipico pasquale, e inserendo la pasticceria fresca e i rinfreschi.

L’amore per il lavoro lo porta a specializzarsi sempre di più e la grande esperienza lo porta in Cina dove in collaborazione con diverse aziende italiane intraprende l’attività di import-export e successivamente l’apertura di due ristoranti, di cui uno chiamato Zagara, aperto all’interno dell’Expo di Shangai del 2010, ed uno al centro di Shanghai di nome Tivoli (in onore della sua citta natale), anche un laboratorio artigianale di prodotti da forno e dei corsi di formazione  sui prodotti di panificazione, pasticceria e cucina.

Con un bagaglio pieno di novità ed esperienze nel 2014 decide di tornare in Italia e di impiantare un nuovo laboratorio artigianale a Tivoli dove sta elaborando e producendo dei prodotti da forno con diversi tipi di farine biologiche con proprietà salutistiche.
La  filosofia del forno Petrini è la stessa da oltre 70 anni, basti sapere che si tramandano il lievito madre dal 1957.
L’eccellenza e il rispetto per le materie lavorate e realizzate mantenendo integre le antiche ricette e utilizzando solo materie prime di alta qualita danno al prodotto finale un sapore unico e ineguagliabile.

 

 

IL FORNO
il nostro lievito madre
la preparazione del pane
alcune fasi della preparazione
Il forno