Home » DOLCI

DOLCI

I nostri dolci secchi e freschi sono tutti dettati da antiche ricette tramandate da decenni, tutti i nostri dolci sono fatti seguendo tempi di lavorazione lontani dalla grande distribuzione e questo ci dà modo di proporre una produzione limitata ma di altissimo livello cerchiamo di soddisfare tutte le richieste senza venire meno alla qualità e siamo in grado di garantire un prodotto finale inalterato e dai sapori unici e ineguagliabili che vi faranno fare un salto nel passato.

I primi dolci di cui si ha notizia risalgono ai tempi degli antichi Greci, che conoscevano almeno una cinquantina di ricette per produrli. Il tipo più diffuso, il plakoàq, era una sorta di biscotto che veniva preparato con farina d’avena miscelata a miele e formaggio bianco. Tra i Romani gli ingredienti dei dolci erano pressoché gli stessi, uno di essi preparato con sfoglie di pasta farcita con formaggio e miele, era chiamato placenta, da placenda est. Come tra i Greci, anche nel mondo latino i dolci avevano un significato simbolico e augurale: ne è un esempio il rito della ”confarreatio”, nel quale gli sposi offrivano a Giove Capitolino un dolce di farro, usanza in qualche modo sopravvissuta ancora oggi nella tradizionale torta nuziale. Altri dolci venivano preparati per offrirli al dio Giano, cui era dedicato il mese di gennaio, a scopo propiziatorio per il nuovo anno.
Allo stesso modo, in tempi successivi e fino ai giorni nostri, i dolci hanno continuato ad essere associati a ricorrenze e festività, così come a tutti i riti di passaggio, quali battesimi, compleanni, matrimoni, sempre con un duplice significato, alimentare e simbolico, al pari del resto, di quanto avviene con il pane.
Nel tempo l’arte della pasticceria è andata progressivamente affinandosi, eccetto un periodo di crisi durante il Medioevo. Con i fasti del Rinascimento e del Cinquecento essa ha trovato un nuovo impulso, soprattutto grazie agli abilissimi pasticceri Italiani, impiegati nelle corti europee che portarono innovazioni di ogni tipo, tra cui le prime confetture e marmellate. Nel secolo successivo, il seicento furono soprattutto i pasticceri Francesi ad affermarsi. Il settecento è il secolo dei piccoli dolci e dei confetti, a quell’epoca risale la maggior parte della tradizione dolciaria Italiana, anche se molte di queste a loro volta erano il risultato di elaborazioni di ricette molto antiche.

 

 

I NOSTRI DOLCI

PASTICCERIA FRESCA E BISCOTTI SECCHI

I nostri dolci sono lavorati seguendo le antiche ricette di famiglia mantenendo gli stessi ingredienti e le stesse lavorazioni. Questo ci permette di proporre un prodotto fresco e ineguagliabile e di avere sempre i dolci tipici della tradizione tiburtina. Nel tempo il nostro ricettario si è arricchito di nuove ricette e ci permette di presentare ai clienti tante varietà di dolci secchi e freschi, in modo di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

 

 

 

PALMIRELLO

Dolce tipico tiburtino, creato dal nostro mastro fornaio Palmiro nel 1998, questo dolce è stato ideato e creato in onore della sagra del pizzutello, uva tipica tiburtina, che tra settembre e ottobre ha i suoi massimi livelli di produzione. L’ impasto viene fatto con i chicchi del pizzutello i quali conferiscono a questi biscotti un sapore particolare, da non perdere.

 

 

 

 

COZONAC

Dolce tipico Rumeno e Bulgaro (kozunak) preparato soprattutto a Pasqua e Natale. Il nostro mastro fornaio Palmiro incantato da questo dolce dopo una lunga ricerca è riuscito a trovare la ricetta originale e l’ha riproposta con grande successo sia nel popolo rumeno ma anche in tutti i sui clienti che aspettano tutto l’anno questo fantastico dolce pieno di fragranze e  sapori unici. Gli ingredienti base sono gli stessi del panettone ma cio che lo distingue è il ripieno fatto con: cacao, uvetta, (formaggio dolce per Pasqua ) cioccolato e tanti altri ingredienti che lo rendono unico.

 

 

 

PIZZA CRESCIUTA

La “Pizza Cresciuta Petrini” nasce da una ricetta antichissima tramandata da padre in figlio, che non è mai stata cambiata. Nel 2005 prende l’etichetta ORO per i suoi 50 anni di produzione.
La Pizza Cresciuta Petrini è ormai una tradizione immancabile con la sua ricetta unica  che arriva sulle tavole di tutti noi mantenendo intatto tutto il suo sapore e il suo aroma inconfondibile come appena sfornata.

 

 

 

 

PANETTONE

Dolce tipico natalizio di origine lombarda come pane arricchito con burro miele e zibibbo. Nel 1900 erano moltissimi i fornai e pasticceri a produrre il panettone, con l’avvento dell’industrializzazione ci fu una produzione di massa che ancora oggi risponde alla grande richiesta.
Ma i panettoni piu buoni sono sempre quelli fatti artigianalmente da tanti fornai e pasticceri.
Per questo motivo il nostro mastro fornaio Palmiro al classico panettone  con uva passa, nel tempo ha proposto altre varianti come,  il panettone al cioccolato e pere, con amarene Fabbri, una vera delizia da portare in tavola per il Natale.