Home » IL PANE: LA NOSTRA TRADIZIONE

IL PANE: LA NOSTRA TRADIZIONE

 Il nostro pane viene lavorato seguendo le antiche tradizioni, la particolarità che caratterizza questo prodotto è  il lievito madre tramandato da oltre settant’anni che lo distingue dandogli un sapore unico e ineguagliabile.
Negli anni ci siamo contraddistinti sul mercato utilizzando farine e prodotti di alta qualità, ma anche proponendo periodicamente nuovi prodotti, come il pane al carbone vegetale e i pani bio con proprietà salutistiche. Il nostro fine è soddisfare il vostro palato ed essere vicino alle vostre esigenze alimentari.

Probabilmente il primo pane dell’uomo è stata una focaccia non lievitata, fatta di farina di cereale, impastata con acqua e cotta probabilmente sopra i sassi caldi.
Testi antichi e resti archeologici hanno confermato che il pane era usato dagli antichi Egizi, era un alimento comune presso i Greci e faceva parte degli usi alimentari dei Romani.
L’ alimentazione della civiltà Greca e Romana era fondata sulla coltivazione dei cereali. Facevano la polenta di farro il celebre “plus” di farro, vero piatto nazionale dei Romani ai primordi della loro storia, anche zuppe e focacce e in seguito impararono a fare il pane. Il farro è una specie di grano duro molto importante nella storia dell’alimentazione dell’umanità, perché da esso discende il frumento che con i Romani diventerà il più importante di tutti i cereali, perché la farina ottenuta dalla sua macinazione si è rivelata la migliore in assoluto per quanto riguardava la panificazione. Durante il periodo di Roma Capitale del Mondo , il grano è stato l’alimento più importante della popolazione ed era consumato prevalentemente sotto forma di pane. Presso i Romani era d’uso che la farina che proveniva dalla macina era immediatamente trasformata in pasta e quindi cotta.

 

 

I NOSTRI PANI SPECIALI

PANETTI DI CANAPA

canapa

 

I semi di canapa contengono un alto tasso di omega 3 e omega 6, acidi grassi essenziali per il nostro organismo. Ottimi contro l’arteriosclerosi, i disturbi cardiovascolari, artrosi e malattie del sistema respiratorio, ricco di vitamine E e di sali minerali come calcio magnesio e potassio, combatte i radicali liberi e rinforza il sistema nervoso. Non contengono THC, non hanno effetti stupefacenti.

Lavorato con farina di canapa, farina integrale bio, acqua, lievito madre, olio extravergine di oliva e semi di canapa.

 

CARBONE VEGETALE

carboniok

 

Consigliato per i disturbi della digestione e dell’apparato intestinale. Una volta ingerito cattura le bolle d’aria e i gas prodotti dallo stomaco e dall’intestino favorendone l’eliminazione, sgonfia la pancia, facilita la digestione e combatte la stitichezza.

Lavorato con farina 00, carbone vegetale, acqua, lievito madre, sale marino, olio extravergine di oliva.

 

 

SOLE DI FARRO

farro sole

 

Il farro ha proprietà benefiche contiene fibre che non hanno volore nutrizionale ma sono utili per le loro capacità di trattenere acqua facilitando il transito intestinale, ricco di vitamine, sali minerali, potassio, fosforo e magnesio.

Lavorato con farina di farro, farina bio integrale, acqua, lievito madre, sale marino, olio extravergine di oliva.

 

 

SORRISI DI KAMUT

lanternaok

 

Il kamut ha un basso indice glicemico 45% rispetto l’85% del grano comune, si presta per un un’alimentazione a basso contenuto glicemico, contiene vitamina E, zinco, magnesio e un alto tasso di selenio con proprietà rigeneranti e antiossidanti.

Lavorato con farina di kamut, farina bio integrale, acqua, lievito madre, sale marino, olio extravergine di oliva.

 

 

RIGHETTI DI GRANO SARACENO

saraceno

 

Il grano saraceno ha un’alta presenza di vitamine del gruppo B e una discreta presenza di minerali, in particolare contiene una sostanza chiamata rutina che serve per mantenere l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

Lavorato con farina di grano saraceno, farina bio integrale, acqua, lievito madre, sale marino, olio extravergine di oliva.